Cremona - Comune, nuovi passi verso la digitalizzazione

+ 13
+ 12


La Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante la valorizzazione della gestione e della rappresentazione del territorio attraverso l’uso avanzato della tecnologia digitale, la dematerializzazione degli elaborati di progetto e l’attivazione di flussi funzionali alla condivisione delle informazioni topografiche. Il Comune di Cremona si è dotato fin dal 2005 di un database topografico per supportare le decisioni che riguardano il territorio, in cui confluiscono informazioni che l’Ufficio Sistema Informativo Territoriale si incarica di reperire. Per rendere più facile il reperimento degli elaborati planimetrici necessari all’aggiornamento del database topografico si è così reso rende necessario stabilire procedure che regolino i processi. Le aree e i servizi del Comune dovranno identificare gli elaborati planimetrici trattati e che siano rilevanti per l’aggiornamento del database topografico da far confluire al Sistema informativo territoriale. «In questo modo l'Amministrazione comunale prosegue il percorso, ormai collaudato, della dematerializzazione degli atti», dichiara l'assessore Fasani. «Il progetto di semplificazione e innovazione in atto da tempo è finalizzato ad un’organizzazione più adeguata e funzionale alle modalità operative e di interscambio di dati. Questa nuova gestione delle procedure porterà benefici a tutti i destinatari su ogni fronte, garantendo la disponibilità di informazioni costantemente aggiornate sull'evoluzione del tessuto urbano ».

Segnala questo articolo su