SALONE DELLO STUDENTE - Scuole in prima linea anche per Expo 2015

+ 19
+ 17


Torna anche quest'anno, dal 26 al 29 novembre, l'ormai tradizionale appuntamento del Salone dello Studente Junior, dedicato a informazione e orientamento, organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, giunto alla diciannovesima edizione edizione. Una manifestazione dedicata ad alunni ed insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, aperto alle famiglie e ai cittadini, disponibile anche ad entrare nelle classi, in una nuova formula condivisa con i dirigenti scolastici. Cornice dell'evento, come da alcuni anni a questa parte, sarà il Centro Culturale S. Maria della Pietà (piazza Giovanni XIII). Le classi partecipanti alla manifestazione avranno la possibilità di ospitare direttamente a scuola un orientatore dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona che realizzerà un intervento di informazione orientativa finalizzato a preparare gli studenti alla visita al Salone dello Studente Junior ed in particolare alla ricerca delle informazioni utili a sostenere una scelta consapevole o ad aiutare i ragazzi, dopo la visita al Salone, a rafforzare le capacità di analizzare ed elaborare criticamente le informazioni raccolte.

EXPO PER LE SCUOLE Le mattinate del 26, 27, 28 e 29 novembre dalle 8.30 alle 12.30 saranno dedicate alle Scuole Secondarie di Primo Grado. Le classi prenotate avranno la possibilità di visitare l’area espositiva ospitante le Scuole Secondarie di Secondo Grado e gli Enti di Formazione Professionale e di partecipare a uno o più laboratori. Al tema dell’orientamento, filo conduttore della manifestazione, saranno dedicati il laboratorio sul metodo di studio Lo faccio domani: quando rimandare diventa uno stile e Identiteknicamente – Scopri la professione!, curato dal Gruppo Giovani Industriali di Cremona. Ad “Expo Milano 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ed in particolare al tema dell’alimentazione nei suoi molteplici, aspetti saranno dedicati i laboratori proposti dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona (La cucina romana antica, I misteriosi personaggi di Giuseppe Arcimboldo, Che cosa mangiano gli animali?) dall’ASL della provincia di Cremona (ASL Amica dei bambini… a scuola e Scegli la salute – La mia spesa salutare), dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Laboratorio lampo di fumetto: nutrire i fumetti…!) e la proiezione del film documentario di Morgan Spurlock, “Super Size Me”.

SICUREZZA Non mancheranno i laboratori dedicati alla prevenzione e alla sicurezza condotti dalla Questura di Cremona (L’attività di prevenzione della Polizia di Stato) e dalla Polizia Locale del Comune di Cremona (Uno slogan per la sicurezza) e altre proposte culturali (Estetica e geometria in un minerale: le Donazioni Cauzzi e Guarneri al Museo di Storia Naturale).

dalla redazione de Il Piccolo

Segnala questo articolo su