Osteria "Le Tre Porte" - Venerdi 15 maggio la tappa per L'Expo

+ 24
+ 29


Non potete perdervi questa un’ulteriore tappa di “Tutti a Tavola per l’Expo”, sistema che seleziona Ristoranti, Trattorie e Osterie e che propone ai visitatori dell’Expo la “Cucina Regionale Italiana Innovativa" e in questa occasione della cucina Piacentina.
Venerdì 15 maggio 2015 – alle ore 20,30 –

l'Osteria le Tre Porte apre il suo ristorante proponendo un Menù per l'Expo e dove i commensali saranno chiamati ad esprimere il proprio parere attraverso il voto ad ogni singolo piatto e abbinamento cibo-vino che saranno serviti.

L'Osteria Le Tre Porte è tra le più tipiche Osterie del piacentino, ed è gestito da due donne magnifiche (madre e figlia) che per cultura, talento e professione da anni propongono una cucina di qualità, con una impronta innovativa personale della cucina Italiana.

Il locale è conosciuto con il nome “Le Tre Porte” che, grazie alla sua particolare facciata, lascia pensare a tre porte.

L'Osteria ha una struttura antica trasformata negli anni in un moderno e ben strutturato ristorante e si presenta luminoso e accogliente.

La struttura dispone di due sale da pranzo, una veranda giardino dove si può pranzare e cenare all’esterno, e una cucina ben attrezzata dove si preparano le delizie e i piatti della tipicità piacentina e della cultura culinaria Italiana.

La cucina propone un menu Piacentino e Italiano, secondo le stagioni, ed è specializzato nel sorprendere i commensali con piatti originali e di grande qualità e piacevolezza.

In cucina domina il talento della signora Brigida che sorprende i clienti ogni volta che si siedono a tavola, mentre in sala Valentina, con il suo solare carattere, assiste i clienti facendoli sentire a proprio agio.

Tra le specialità, si possono assaggiare gli ottimi salumi dop piacentini con i Chisolini, i "tortelli con la coda", ripieni di ricotta e spinaci, "la Picula de caval", e per i dolci, il tiramisù nel vasetto "Bormioli" e altre delizie che troverete tra le proposte della tavola.

I vini che accompagnano i piatti sono provenienti dai vigneti delle migliori aziende piacentine con connotazioni frizzanti, spumantizzati o ferme di grande piacevolezza.

L’Osteria Le Tre porte è inserita nel circuito "Tutti a Tavola per l'Expo”, e da maggio a ottobre 2015 propone un menù innovativo da stupire qualsiasi turista internazionale, che venendo a Piacenza possono godere di questi speciali manicaretti. Per ulteriori informazioni consultare: www.facebook.com/osterialetreporte;

A pochi chilometri da Pontenure si può raggiungere la Città di Piacenza e di Castell'Arquato (cittadina Medioevale) con molteplici tesori d’arte e cultura da visitare assolutamente.

Il Comune di Pontenure (sede dell’Osteria)è situato sul versante destro del torrente "Nure" e in loco è da visitare Il Castello di Paderna, esistente sin dall'XI secolo che venne ceduto nel 1453 dai monaci. E’ inoltre da visitare anche il Parco di Villa Raggio. Ogni anno, infine, si tiene la "Sagra dell'Asparago Piacentino", prodotto di particolare interesse culinario.

Questo il Menù di Venerdì 15 maggio 2015 alle ore 20,30
La cucina piacentina tra Tradizione e Innovazione

I Piatti e i vini saranno presentati a tavola venerdì 15 maggio per la valutazione da parte dei commensali, attraverso un'apposita scheda. Queste le proposte:

PER INIZIARE
Flan alla provola su pane nero con coulins di arance, abbinato con Gutturnio frizzante doc

PRIMI PIATTI
I Tortelli Intrecciati ripieni di ricotta ciliegia e mandarino mostardati, abbinati con Amanar Spumante Metodo Classico

SECONDI PIATTI
Filetto di maiale all’olio di oliva extra vergine con timo, rosmarino e alloro su pane aromatizzato e con purè di mele all’aceto e pinoli tostati, abbinato con Gutturnio Classico Superiore doc

DOLCE
Cannolo “scomposto” di ricotta, cioccolato e cannella e con delizie di frutta, abbinato con Malvasia frizzante rosé.

Prezzo a Persona Euro 35,00

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE


-----------------------------------
Imageper ulteriori info: Osteria Le Tre porte
Via M e R. Ferrari, 58
29010 Pontenure (Pc)
Tel. 0523.517118 – 320.4115294
Referenti Brigida (Cuoca) Valentina (Sommelier)
Chiuso il lunedì

Il locale si trova lungo la statale Via Emilia a sinistra, venendo da piacenza, a destra venendo da Parma.

Segnala questo articolo su