Pneumatici invernali o catene da neve a bordo: chi non è in regola rischia multe fino a 318 euro

+ 28
+ 29


Il 15 novembre è scattato l'obbligo di montare le gomme invernali o di avere a bordo della vettura le catene. La misura è intesa a garantire la sicurezza della guida nel periodo invernale ed evitare problemi alla circolazione in caso di condizioniclimatiche sfavorevoli. L'obbligo viene emanato in attuazione della direttiva ministeriale del gennaio 2013 e riguarda i veicoli a motore. Risultano esclusi motocicli e ciclomotori che non possono circolare sulle strade in caso di neve o ghiaccio. L’elenco completo delle ordinanze emesse nel 2015 riguardanti le diverse regioni italiane e i tratti di strada interessati è consultabile nel sito dell'ANAS (www.stradeanas.it).

La sanzione pecuniaria per coloro che circolano senza pneumatici invernali e non sono provvisti di catene a bordo è di 41 euro nei centri abitati e di 84 euro fuori dai centri abitati, mentre sulle autostrade va da 80 a 318 euro. In alcuni casi le forze dell'ordine potrebbero contestare anche l'infrazione per guida pericolosa con un aggravio di 39 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. L'agente può inoltre intimare il fermo del veicolo fino al momento in cui non si provvederà a dotarlo di pneumatici invernali o catene da neve.

Occorre fare molta attenzione alle misure riportate sul libretto di circolazione, se si circola con gomme invernali con un codice inferiore a quello riportato sul libretto, si rischia una sanzione pecuniaria ancora maggiore (da 422 a 1682 euro), e la sanzione accessoria del ritiro del libretto di circolazione con obbligo di revisione del veicolo.

Naturalmente, è possibile non montare gli pneumatici invernali purché si abbia a bordo della vettura dispositivi antisdrucciolevoli adeguati. Perciò si è in regola con le norme vigenti anche con le catene a bordo e senza gli pneumatici da neve.

Non solo il codice, più sicuri con i pneumatici da neve

Se tuttavia abitate in una zona in cui durante l'inverno il clima è rigido e spesso nevica, per la vostra sicurezza e per quella di chi viaggia con voi è più prudente montare pneumatici invernali, non accontentatevi di quelli con la semplice marcatura “M+S” (Mud + Snow), poiché le vere gomme da neve sono quelle con la montagna a tre cime e il fiocco di neve (3PMSF).

Oggi, sul mercato si trovano gomme da neve estremamente affidabili, con ottima tenuta di strada in ogni condizione climatica. Tra le migliori vi sono le gomme Michelin della serie Alpin (A4, A5, Pilot Alpin, Agilis Alpin).

Gli pneumatici Michelin vi assicurano grandi prestazioni e ottima tenuta di strada. Le performance eccezionali sono osservabili non soltanto su fondo innevato, ma anche su fondo bagnato o asciutto. Ad esempio, lo spazio di frenata è notevolmente inferiore rispetto agli pneumatici estivi. Inoltre, la profondità delle scanalature del battistrada assicura un drenaggio veloce dell'acqua e la riduzione del fenomeno dell'aquaplaning.

Potete acquistare gli pneumatici invernali Michelin anche online a un prezzo ragionevole, ad esempio l'Alpin 4 nella misura 205/55 R16 costa 95,10 € (Iva e spedizione gratuita inclusa, prezzi di riferimento da https://gomme-auto.it). Se comprate sul web pneumatici auto, avrete la possibilità di riceverli direttamente dal gommista di fiducia o da un gommista convenzionato.

Segnala questo articolo su