Trattoria "Antica Corte" a Cortemaggiore la qualità è certa

+ 41
+ 26


Image
Image
Image
Image
Image
Image
Nel cuore storico e affascinante di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, di fianco alla Collegiata, si trova questa prestigiosa trattoria “Antica Corte”, una perla di arte gastronomica e culinaria gestita da Nazzareno e Gabriella. Nazzareno, di origini marchigiane, fin da piccolo aveva la passione della cucina e da ragazzo si iscrisse alla scuola alberghiera di Bordighera con ottimo successo. Una volta diplomatosi intraprese l'attività di cuoco presso diverse località italiane, costruendosi uno splendido bagaglio professionale. Nel periodo in cui lavorava per un motel, conobbe Gabriella.

Gabriella, nativa della Val d'Arda, Piacenza, si occupava del settore ristorativo e, con Nazzareno, sviluppò maggiormente la sua passione e il suo estro. Il desiderio di lavorare insieme in un'attività in proprio li indusse a intraprendere un cammino denso di sacrifici e rinunce ma anche grandi soddisfazioni e meriti. Nel 1988 impostarono la loro attività all'interno di un'antica struttura di Cortemaggiore. Diversi lavori di rifacimento e abbellimento degli interni del locale diedero vita ad un ambiente accogliente e raffinato.

Un ingresso introduce alle due salette di cui una dedicata ad Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi e l'altra alla famiglia Pallavicino, dinastia fondatrice di Cortemaggiore Il piano superiore ospita una vasta sala ideale per compagnie numerose e pranzi di lavoro. In cucina Nazzareno esprime appieno le sue capacità e il suo estro affiancato dal validissimo collaboratore Gianni. I piatti sono realizzati con ingredienti di stagione e seguono il filone tipico locale con qualche proposta più mediterranea.

Il fiore all'occhiello sono i piatti della tradizione piacentina e poi quelli della tradizione marchigiana a base di pesce di mare. La carta dei vini comprende le migliori etichette locali e nazionali di ottima fattura enologica.

L'opera culinaria sviluppata con passione da Nazzareno è completata dalla simpatia e dal garbo di Gabriella coadiuvata da Donatella che accoglie i numerosi ospiti con professionalità e calore umano.

La prestigiosa trattoria “Antica Corte”, è una perla di arte gastronomica e culinaria non solo Piacentina, ma anche con quel carattere Marchigiano, ricco di piatti di mare, amore mai estromesso dall'animo dello Chef Nazzareno.

Il menù spazia con queste proposte:

Misto salumi dop piacentini
Culatello di zibello con pere
Bresaola Rucola e Grana Padano
Salmone affumicato con crostini e burro
Insalata di mare
Insalata di gamberi e carciofi
Zuppetta di vongole veraci e cozze
Tortelli di magro
Tortelli di trevisano ai pecorino dolce
Pappardelle verdi al sugo d'anatra
Risotto alla provola
Tagliatelle allo speck e curry
Spaghetti allo scoglio
Ravioli di patate agli scampi
Riso pilaf alle verdeure con misto di pesce in guazzetto
Tagliata di manzo con rucola
Costata di manzo alla brace
Costata di manzo al rosmarino con misto di verdure
Filetto di manzo allo speck
Filetto di manzo alla brace
Stracotto di asinina con polenta
Grigliata mista di pesce con patate
Coda di rospo (Pescatrice) alla brace
Coda di rospo (Pescatrice) allo zafferano
Trancio di pesce spada ai ferri
Fritto di calamari e gamberi
Semifreddo al torrone in salsa di cioccolato fuso
Semifreddo al pistacchio e amaretti con crema inglese
Semifreddo al limone con salsa di lamponi
Bavarese alla vaniglia con salsa di lamponi
Mousse al cioccolato.

Ecco, vi abbiamo presentato un locale, delle persone e dei prodotti con caratteristiche tipiche della cucina "di casa", ovvero, di una cucina sana e genuina che un genitore prepara per la propria famiglia. Per Nazzareno e  Gabriella la loro famiglia sono anche i loro Clienti di sempre, nonchè quelli occasionali.

Il nostro consiglio è di provare questo locale, il suo ambiente, la cucina lo stupendo servizio a tavola e poi alla fine, in gastronomia, potete portarvi a casa il piatto che desiderate. Prenotate sempre !!.

PS. abbiamo voluto segnalare i piatti a base di pesce, come omaggio alla cultura Marchigiana dello Chef Nazzareno e il suo amore al pesce di mare. Nellua toglie ai stupendi piatti piacentini e nazionali che potete provare di persona.


Trattoria “Antica Corte” e Gastronomia
Via Manfredi, 5
Cortemaggiore (Piacenza)
Tel: 0523.836833 Fax: 0523.1723897
web: www.trattoriaanticacorte.it
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: lunedì sera e martedì tutto il giorno


OSVALDO MURRI
www.osvaldomurri.it

Segnala questo articolo su