Consulenze alimentari ed erboristiche

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Tatiana Fasoli: la corretta alimentazione dipende da noi, il cibo è il nostro farmaco

Parliamo di alimentazione e benessere con Tatiana Fasoli, laureata in tecniche erboristiche presso l’università degli Studi di Milano. Ha seguito la passione per il naturale e l’inclinazione verso il viver sano e l’alimentarsi in modo corretto. Lo stile di vita e l’alimentazione di ognuno di noi ha un’influenza fondamentale sul proprio benessere. Conoscere l’importanza nutritiva degli alimenti è il primo passo per cucinare piatti gustosi, equilibrati e salutari. L’avena, per esempio, dal sapore dolce e corposo, è un concentrato di benessere, buona fonte di proteine e con basso indice glicemico. Grazie alle fibre solubili placa l’appetito, regola l’intestino ma è anche un ottimo rimedio per depressione, insonnia e nervosismo. Ottimi alleati, per arrivare in piena forma all’estate, sono le tisane per contrastare la fame, composte da elementi come il tarassaco, finocchio, arancio dolce o tiglio. Per mantenersi in salute è importante mangiare bene e adottare uno stile di vita corretto: una dieta equilibrata abbinata alla giusta attività fisica, che va dalla camminata a passo intenso, al giro in biciletta, al nuoto senza sottovalutare la tonificazione con il pilates e lo yoga. Per avere un buon approccio con il cibo ed essere consapevoli di quello che si mangia, è opportuno tenere un diario alimentare durante tutto l’arco della giornata. Il diario è uno strumento utile anche agli esperti del settore, per comprendere con precisione errori e gusti alimentari del paziente. Ecco alcune preziose idee per condurre una vita sana. Partiamo da una colazione leggera che non bisogna mai saltare. E’ bene iniziare il pasto con verdura cruda o cotto nella forma che preferite vale a dire sotto forma di insalata, zuppa o semplicemente alcuni bocconi. E’ buona cosa abituarsi a mangiare un piatto unico principale vale a dire pasta o riso con carne, pesce, uova o formaggio. Il segreto sta nel mangiare con calma e masticare bene, non eccedere con il sale, che ritiene i liquidi ma insaporire i cibi con erbe aromatiche. Non eliminare del tutto i grassi, indispensabili alla salute ma scegliere e usare con parsimonia ottimo olio di oliva extravergine. Fate scorta di surgelati di verdure, zuppe e minestroni: si preparano in poco tempo e non pesano sulla bilancia. Fare sport, o più semplicemente vivere sani, non è più un privilegio di pochi. Ma per essere in forma occorre un po' di attenzione.

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